Sultanato di Ternate

Sultanato di Ternate
Sultanato di Ternate – Bandiera
Dati amministrativi
Nome ufficialeKesultanan Ternate
Lingue parlatemalese
CapitaleTernate
Politica
Forma di StatoMonarchia
Nascita1257 con Baab Mashur Malamo
Fine1914 con Haji Muhammad Usman Shah
Territorio e popolazione
Bacino geograficoSud-est asiatico
Territorio originaleIndonesia
Religione e società
Religione di StatoIslam
Evoluzione storica
Succeduto da Indie orientali olandesi
Ora parte di Indonesia

Il sultanato di Ternate (in lingua indonesiana: Kesultanan Ternate), noto in precedenza come regno di Gapi, fu uno stato principesco esistito nell'attuale Indonesia dal 1257 sino al 1914.[1] Esso fu storicamente uno dei più antichi stati musulmani dell'Indonesia assieme a Tidore, Jailolo e Bacan. Il regno di Ternate venne fondato da Momole Cico, primo sovrano di Ternate, col titolo di Baab Mashur Malamo, come vuole la tradizione, nell'anno 1257.[1] Raggiunse la sua Età d'Oro durante il regno del sultano Baabullah (1570–1583) ed arrivò a comprendere gran parte della moderna parte orientale dell'Indonesia e parte delle Filippine meridionali. Ternate fu il principale produttore di chiodi di garofano e potenza regionale tra il XV ed il XVII secolo.

La dinastia fondata da Baab Mashur Malamo continua sino ai giorni nostri, anche se attualmente lo stato ha una valenza puramente tradizionale e non costituisce più un'autorità politica.

  1. ^ a b (ID) Sejarah Kesultanan Ternate: Kerajaan Islam Tertua di Maluku Utara, su tirto.id. URL consultato il 17 agosto 2019.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search